PROGETTO “IL QUOTIDIANO IN CLASSE & YOUNG FACTOR” a.s. 2019/2020

Gentile collega, speriamo di farle cosa gradita ricordandole che a partire da questa settimana, e sino alla fine dell’anno scolastico, l’Osservatorio animerà per voi insegnanti il portale www.scuolachefarete.it Questo sito è nato nel 2010 con l’intento di offrire ai docenti l’opportunità di avvalersi di un nuovo strumento informativo e didattico, che […]
Gentile collega,

speriamo di farle cosa gradita ricordandole che a partire da questa settimana, e sino alla fine dell’anno scolastico, l’Osservatorio animerà per voi insegnanti il portale www.scuolachefarete.it

Questo sito è nato nel 2010 con l’intento di offrire ai docenti l’opportunità di avvalersi di un nuovo strumento informativo e didattico, che li aiuti a prepararsi per cogliere al meglio le opportunità offerte dalla realtà scolastica in continua evoluzione.

Oggi, più che mai, risulta importante sfruttare la pervasiva capacità del digitale di aggregare e mescolare informazioni e competenze, adottando tale possibilità di confronto nel mondo scolastico. L’apertura al digitale deve essere concepita e sfruttata per la sua straordinaria potenzialità di connettere competenze e punti di vista.

Per questa ragione, sul portale, la comunità degli insegnanti potrà darsi appuntamento ogni settimana: azzerando le distanze geografiche, trovando spunti di lavoro, informazioni, proposte, suggerimenti e consigli.

Nel portale www.scuolachefarete.it saranno molti i temi e gli approcci.

Sarà presente una sezione denominata “Il Quotidiano in Classe”, pensata nell’ottica di fornire ai docenti spunti video per attualizzare le proprie lezioni e per integrare al meglio le vicende di attualità con il programma scolastico e promuovere, quindi, un’ora di educazione civica al passo con i tempi.

Con lo stesso format, ma in ambito diverso, sarà aggiornata settimanalmente anche la sezione “Young Factor”, che vedrà al suo interno contributi didattici e idee concrete di lavoro sul tema dell’alfabetizzazione economico-finanziaria, utili per suggerire agli insegnanti forme nuove di lezione su questi argomenti partendo dalle pagine dei quotidiani.

Per un aggiornamento periodico e sistematico sulle news riguardanti la professione del docente, anche in ambito normativo, è pensata invece la sezione “Mondo scuola”: un utile strumento per vivere da protagonisti le sfide e le opportunità che l’attualità propone al docente in quanto professionista.

Infine per rispondere alla sfida, imposta dalla modernità, di utilizzare in modo consapevole gli strumenti digitali e il web, sfruttandone le potenzialità ma senza correre rischi, è prevista una nuova sezione chiamata “Digital literacy”, che ha come obiettivo quello di proporre delle suggestioni per sviluppare anche una cittadinanza di tipo digitale, aiutando gli studenti attraverso gli insegnanti ad acquisire competenze, capire quali sono i diritti e i doveri in Rete e i meccanismi di funzionamento.

Adesione al progetto “Il Quotidiano in Classe” e “Young Factor” per l’anno scolastico 2019/2020.

L’iniziativa ha l’obiettivo di aiutare i giovani di oggi a diventare, non solo i lettori critici di domani in grado di riconoscere l’informazione di qualità dal resto dell’informazione, ma soprattutto cittadini più partecipi alla vita democratica del nostro Paese e dotati di un sempre più forte spirito critico e senso civico.

Ogni docente referente che vorrà iscriversi riceverà, in autunno gratuitamente a scuola, un libro di testo messo a punto da docenti universitari e formatori di diversa estrazione professionale, che offrirà spunti e proposte didattiche per gestire, con la stessa professionalità usata nelle altre ore di lezione, l’ora de “Il Quotidiano in Classe”. Inoltre, ogni docente, se vorrà, potrà prender parte, senza alcuna spesa, ai corsi che saranno realizzati a Torino, La Spezia, Parma, Palermo e Verona (date in via di definizione).

Ogni docente che prenderà parte all’iniziativa si impegnerà, nel giorno liberamente scelto, a ritirare i quotidiani in edicola e a svolgere con regolarità settimanale e durante l’intero anno scolastico, almeno un’ora di lezione, in classe, dedicata alla lettura critica dei giornali a confronto, scegliendo direttamente gli argomenti su cui concentrare l’attenzione dei ragazzi così da alimentare la loro sete di sapere sui temi di maggior attualità e di ancorarli ai grandi fatti che accadono nel mondo.

Al termine dell’esperienza, invieremo ai docenti partecipanti un questionario messo a punto da un Istituto indipendente di ricerca, per capire come i giovani valutano i media di oggi e come vorrebbero cambiarli domani, per renderli sempre più vicini ai loro bisogni e per testare quanto sia cresciuta la sensibilità civile e sociale dei giovani partecipanti all’iniziativa rispetto ad un campione di loro coetanei che non vi avranno preso parte. Con la partecipazione all’iniziativa, i docenti si impegnano quindi anche a compilare il questionario, per consentire di monitorare i risultati e l’efficacia del progetto e di migliorare le edizioni degli anni successivi.

Tutti i docenti referenti che desiderano partecipare all’iniziativa devono compilare, firmare e spedire ENTRO IL 9 SETTEMBRE al numero di fax 055/42.22.334 oppure via e-mail (scannerizzato) all’indirizzo [email protected] il MODULO EDICOLA presente in allegato per la ricezione dei giornali cartacei (Allegato A).

Per coloro che aderiranno al progetto arriveranno, dall’8 ottobre al 30 maggio 2020 (ad eccezione del Sole 24ORE che comincerà a distribuire il 3 dicembre), presso l’edicola e nel giorno indicato: 20 copie totali del Corriere della Sera e 10 del Sole 24ORE per classe per le sole quarte e quinte. Con la partecipazione all’iniziativa, i docenti si impegnano a ritirare le copie dei quotidiani o a comunicare al call center dell’Osservatorio almeno 10 giorni prima che i quotidiani non potranno essere ritirati.

Anche nel nuovo anno scolastico, così come già concordato a partire dall’edizione 2017-2018, coerentemente al percorso di educazione alla cittadinanza dell’Osservatorio che passa dalla padronanza della propria testa alla padronanza dei propri mezzi, così da favorire una piena padronanza della persona – sarà inserito automaticamente nell’ambito de “Il Quotidiano in Classe” il progetto “Young Factor” di alfabetizzazione economico – finanziaria promosso in collaborazione con Banca Monte dei Paschi di Siena, Intesa Sanpaolo, UniCredit e UBI Banca in modo da consentire ai docenti di poter dedicare 10 delle 30 ore di lezione previste per “Il Quotidiano in Classe” all’analisi di temi economico-finanziari sempre partendo dai quotidiani.

Come già sa, “Young Factor” ha lo scopo di avvicinare i docenti e gli studenti ai temi dell’alfabetizzazione economico-finanziaria, creando un percorso formativo attraverso appositi supporti didattici cartacei, video, pubblicazioni CHE VI FORNIREMO GRATUITAMENTE ed alcuni incontri ed eventi facoltativi. Per ricevere il materiale didattico relativo a questa iniziativa vi invitiamo a specificare il nome del docente e i contatti nell’apposito spazio presente nel modulo edicola. In caso di mancata segnalazione i materiali saranno spediti all’attenzione del docente referente de “Il Quotidiano in Classe”.

 A partire dall’ anno scolastico 2019/2020 i docenti interessati al progetto “Young Factor” avranno a disposizione uno strumento in più per consolidare la loro formazione in ambito economico finanziario e riuscire a trasferirla all’interno della propria classe in modo semplice ed accattivante: la nuova App Young Factor.

Questo nuovo supporto sarà a disposizione degli insegnanti, attraverso il download gratuito, su Apple Store e Google Play Store. Scarichi l’App a partire dal mese di Ottobre 2019 e condivida l’esperienza con i suoi colleghi invitandoli a fare altrettanto.

Come negli altri anni scolastici, anche per il prossimo saranno attivate alcune INIZIATIVE CONCORSUALI E SPECIALI, tese a creare il percorso multidisciplinare di educazione alla cittadinanza, che le presentiamo di seguito.

  1. Concorso “Il talento? Questione di CL@SSE” promosso con Pirelli, rivolto a tutte le classi delle scuole che partecipano al progetto “Il Quotidiano in Classe”. Questo concorso punterà ad aprire una riflessione intorno alla scoperta delle proprie qualità e dei propri talenti METTENDO IN PALIO BORSE DI STUDIO E STAGE aziendali per i migliori video che saranno realizzati dai singoli studenti. È necessaria l’iscrizione delle classi interessate attraverso il modulo edicola.
  2. Concorso “Le 5 E dell’energia” promosso in collaborazione con Enel, è aperto agli studenti di tutte le classi delle scuole superiori di secondo grado, che partecipano al progetto “Il Quotidiano in Classe” o all’iniziativa “PlayEnergy”. Esso ha come obiettivo quello di focalizzare l’attenzione sul tema dell’energia e sul nuovo modo di concepire e di viverla. Ai ragazzi sarà richiesto di esplorare il mondo dell’energia realizzando interviste inchieste o reportage da svolgere sul territorio in cui vivono a/tra amici, parenti e concittadini. È necessaria l’iscrizione delle classi interessate attraverso il modulo edicola.
  3. Concorso “FOCUScuola: redazioni di classe” è il progetto promosso in collaborazione con la rivista scientifica Focus aperto a tutte le classi delle scuole secondarie di secondo grado che partecipano al progetto “Il Quotidiano in Classe”. Gli studenti saranno invitati a realizzare un mini-Focus dopo la ricezione gratuita e la consultazione, tra Gennaio e Giugno, del mensile originale. È necessaria l’iscrizione delle classi interessate attraverso il modulo edicola.
  4. Iniziativa speciale sull’educazione alla conoscenza del giornalismo televisivo, attraverso il ruolo del servizio pubblico, promossa in collaborazione con Rai, propone un percorso formativo che aiuta gli insegnanti a realizzare alcune lezioni innovative nel corso delle quali saranno messi a confronto l’informazione locale veicolata dai quotidiani con quella delle redazioni locali dei TG Rai. La partecipazione è aperta a tutte le classi aderenti al progetto “Il Quotidiano in Classe”. E’ tuttavia necessaria l’iscrizione attraverso lo specifico modulo poiché i docenti interessati a questa iniziativa speciale avranno a disposizione gratuitamente materiali formativi pensati per supportare l’attività in aula.
  5. Iniziativa speciale promossa con Ferrero sull’informazione nell’ambito alimentare e del benessere, per offrire chiavi di lettura utili, ai non addetti ai lavori, ad individuare contenuti affidabili e verificati scientificamente. È necessaria l’iscrizione attraverso lo specifico modulo poiché i docenti interessati a questa iniziativa speciale avranno a disposizione gratuitamente materiali formativi pensati per supportare l’attività in aula.
  6. Iniziativa speciale “A caccia di bufale” basata sin dall’inizio sulla comune volontà di Osservatorio e Google di educare gli utenti e quindi gli studenti allo spirito critico, alla verifica dei dati, all’analisi delle fonti. Un progetto impegnato nella lotta alle “bufale online” e a tutte le forme di cattiva informazione a cui potrete aderire attraverso LO SPECIFICO MODULO che vi arriverà nelle prossime settimane.

 Al modulo di adesione troverà allegata l’informativa sul trattamento dei Suoi dati personali (Allegato C) e quelle sul trattamento dei dati del dirigente scolastico (Allegato D), dei docenti partecipanti e (Allegato E) dell’edicolante (Allegato F).

La partecipazione al progetto “Il Quotidiano in Classe” e al progetto “Young Factor” e alle iniziative concorsuali e speciali comporta l’accettazione dei relativi regolamenti che trova pubblicate nelle pagine web riportate nell’Allegato G.

 La preghiamo quindi di consegnare ai docenti, al dirigente scolastico e all’edicolante le informative (Allegato D-F) e l’elenco delle pagine web con i regolamenti (Allegato G) perché, come si è detto, la partecipazione ai nostri progetti, iniziative e concorsi comporta l’accettazione dei relativi regolamenti e gli impegni da essi previsti.

LINK INFORMATIVI DEI VARI PROGETTI

Il Quotidiano in Classe: http://www.osservatorionline.it/page/419/iniziativa-2#content

Young Factor: http://www.osservatorionline.it/page/242602/progetto#content

Il Giornale di Ateneo: http://www.osservatorionline.it/page/243042/iniziativa#content

Ambient’AMO: percorsi di educazione ambientale: http://www.osservatorionline.it/page/483/ambientamo-percorsi-di- educazione-ambientale-20162017#content

Le 5 E dell’energia: http://www.osservatorionline.it/page/466/le-5-e-dellernergia#content

FOCUScuola: redazioni di classe: http://www.osservatorionline.it/page/185486/focuscuola-redazioni-di-classe- 20142016#content

Il talento? Questione di CL@SSE: http://www.osservatorionline.it/page/243075/il-talento-questione-di-clsse#content

Civico 2.0: http://www.osservatorionline.it/page/242719/civico-2-0#content

Educare all’informazione in ambito alimentare: http://www.osservatorionline.it/page/243598/educare- all%E2%80%99informazione-in-ambito-alimentare#content

Educazione alla conoscenza del giornalismo televisivo, attraverso il ruolo del servizio pubblico: http://www.osservatorionline.it/page/242272/educazione-alla-conoscenza-del-giornalismo-televisivo#content

Giovani, energia del futuro: http://www.osservatorionline.it/page/433/giovani-energia-del-futuro-20122014#content

SosteniAMO il futuro https://www.osservatorionline.it/page/429/concorsi

LavoriAMO per il nostro futuro https://www.osservatorionline.it/page/429/concorsi

Shake the fake https://www.osservatorionline.it/page/429/concorsi

Portale ilquotidianoinclasse.it www.ilquotidianoinclasse.it

Portale scuolachefarete.it www.scuolachefarete.it

 

IL DOCENTE REFERENTE

Prof. Antonio MAFFIONE