Progetto Biennale di Alternanza Scuola Lavoro e Formazione del personale docente nella città di Valencia, in aziende coerenti con l’indirizzo di studi.
ATTIVITA’ PREVISTE
- 1° Periodo di mobilità: n. 31 giorni + 2 di viaggio, dal 08/04/2018 al 10/05/2018
Rivolto a n. 10 studenti delle classi terze a. s. 2017/2018 (di cui n. 1 non vedente); - Periodo di formazione docenti: n. 8 giorni + 2 di viaggio, dal 08/04/2018 al 17/04/2018
Rivolto a n. 4 docenti dell’istituto; - 2° Periodo di mobilità: n. 31 giorni + 2 di viaggio, dal 16/09/2018 al 18/10/2018
Rivolto a n. 10 studenti delle classi quarte a. s. 2018/2019 (di cui n. 1 non vedente);
In ogni periodo di mobilità gli studenti saranno supportati da 6 docenti accompagnatori (4 per le necessità del gruppo e 2 per le necessità dell’allievo non vedente) che si alterneranno al 16° giorno di permanenza all’estero.
COMPOSIZIONE DEL GRUPPO STUDENTI PER INDIRIZZO DI STUDI A.S. 2017/18
Nella composizione del gruppo studenti si cercherà di coinvolgere gli allievi di tutti gli indirizzi e le sedi dell’istituto, individuando n. 5 studenti del Settore Servizi e n. 5 Studenti del Polo Liceale e nello specifico:
SETTORE SERVIZI | POLO LICEALE |
– N. 3 studenti IPSC Orta Nova – N. 1 studente IPSC Deliceto – N. 1 Studente IPSS Stornara |
– N. 5 studenti (di cui n. 1 non vedente) |
Per l’a.s. 2017/2018 saranno selezionati gli alunni più meritevoli delle classi terze dell’Istituto (n. 10 studenti, di cui n. 1 non vedente) che saranno coinvolti nel primo periodo di mobilità della durata di n. 31 giorni + 2 di viaggio, dal 08/04/2018 al 10/05/2018.
Gli alunni interessati possono presentare domanda di candidatura redatta sul modello allegato entro e non oltre le ore 12.30 di sabato 25 novembre 2017.
CRITERI SELEZIONE ALUNNI
I criteri di selezione, determinati in ordine di priorità, sono:
- Disponibilità formale, dichiarata dai genitori dell’alunno ad autorizzare il proprio figlio/a, a partire per le visite programmate e soggiornare presso le strutture e/o anche presso le famiglie individuate;
- Prova di selezione Personal Statement
- Competenza linguistica (Certificazioni QCERT) e Competenze Tecnologico – Informatiche (Certificazione ECDL)
- Merito scolastico complessivo desumibile dalla media dei voti dello scrutinio dell’anno precedente con particolare attenzione al voto di inglese.
Rispetto al punto n. 2 è bene evidenziare, che oltre alle competenze culturali l’alunno dovrà dimostrare di essere una persona socievole, creativa, dinamica, estrosa e molto volenterosa, a questo scopo l’ultima fase della selezione prevede la produzione di un Personal Statement da svolgere a scuola durante una sessione di lavoro la cui data sarà comunicata in seguito.
A parità di punteggio finale si darà precedenza ad alunni di famiglie con reddito più basso come desumibile da ISEE.
Ricapitolando, quindi, la selezione si articolerà, in tre fasi:
- Presentazione delle domande di partecipazione sottoscritte dai genitori;
- Compilazione di una graduatoria delle medie dei voti più alte nello scrutinio finale dell’anno precedente, con particolare attenzione al voto d’inglese ed al possesso di certificazioni linguistiche ed informatiche
- Produzione di un Personal Statement
CRITERI SELEZIONE DOCENTI PER LA FORMAZIONE
I criteri di selezione, determinati in ordine di priorità, sono:
- Partecipazione alla fase progettuale;
- Frequenza a corsi specifici di formazione Erasmus+;
- Certificazioni e Competenze linguistiche;
- Partecipazione e presenza alle attività scolastiche e collegiali.
CRITERI SELEZIONE DOCENTI ACCOMPAGNATORI
I criteri di selezione, determinati in ordine di priorità, sono:
- Partecipazione alla fase progettuale;
- Frequenza a corsi specifici di formazione Erasmus+;
- Certificazioni e Competenze linguistiche;
- Precedenti esperienze di tutoraggio e accompagnamento studenti, anche all’estero;
- Competenza nella gestione e nel supporto ad alunni non vedenti;
- Partecipazione e presenza alle attività scolastiche e collegiali.
GRADUATORIE DOCENTI 1° PERIODO DI MOBILITA’ E FORMAZIONE
ERASMUS + – DOCENTI ACCOMPAGNATORI | ||||||||
Workimg, Studying, Experimenting abroad for creating a wide net – WSE | ||||||||
GRADUATORIA | ||||||||
N. ORDINE | CANDIDATO | VALUTAZIONE DEI TITOLI CULTURALI/PROFESSIONALI | TOTALI | |||||
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | |||
1 | CONTE ANTONELLA MARIA | 10 | 10 | 10 | 8 | 10 | 10 | 58 |
2 | LO RUSSO DOMENICA | 10 | 10 | 10 | 10 | 10 | 50 | |
3 | COPPOLA ALFREDO | 10 | 6 | 10 | 10 | 10 | 46 | |
4 | TRAISCI FRANCESCO | 10 | 6 | 10 | 10 | 10 | 46 | |
5 | LABIANCA VINCENZA | 10 | 10 | 3 | 10 | 10 | 43 | |
6 | RADOGNA ASSUNTA | 4 | 10 | 10 | 10 | 34 | ||
7 | GIOVANNIELLO MICHELINA | 4 | 10 | 10 | 10 | 34 | ||
8 | DICAROLO GIOVANNI CARLO | 10 | 10 | 10 | 30 | |||
9 | D’AMICO ANNA GRAZIA | 8 | 2 | 5 | 10 | 25 |
ERASMUS + – DOCENTI IN FORMAZIONE | ||||||
Workimg, Studying, Experimenting abroad for creating a wide net – WSE | ||||||
GRADUATORIA | ||||||
N. ORDINE | CANDIDATO | VALUTAZIONE DEI TITOLI CULTURALI/PROFESSIONALI | TOTALI | |||
1 | 2 | 3 | 4 | |||
1 | CONTE ANTONELLA MARIA | 10 | 10 | 10 | 10 | 40 |
2 | IANNUZZI DANIELA | 10 | 10 | 10 | 10 | 40 |
3 | LABIANCA VINCENZA | 10 | 10 | 10 | 30 | |
4 | LO RUSSO DOMENICA | 10 | 10 | 10 | 30 | |
5 | DICAROLO GIOVANNI CARLO | 10 | 10 | 20 | ||
6 | TENORE ADRIANA | 6 | 10 | 16 |
PERSONALE INDIVIDUATO
INCARICO – DOCENTE IN FORMAZIONE
- IANNUZZI DANIELA
- LABIANCA VINCENZA
- LO RUSSO DOMENICA
- TENORE ADRIANA
INCARICO – DOCENTE ACCOMPAGNATORE
- CONTE ANTONELLA MARIA
- COPPOLA ALFREDO
- TRAISCI FRANCESCO
- RADOGNA ASSUNTA
- GIOVANNIELLO MICHELINA
- DICAROLO GIOVANNI CARLO
SECONDA ANNUALITA’ (dal 16/09/2018 al 18/10/2018)
ALUNNI PARTECIPANTI
- ARGENTINO ANGELA RITA
- BRUNO RUGGERO LORIS
- COPPOLA FRANCESCO PIO
- DI PALMA STEFANIA
- DI PIERRO GIOVANNA
- FARAMONDI GIUSEPPE ANTONIO
- LONGI MARTINA
- SALIERNO ANNA RITA
- TORRACO DALILA
- TRAISCI LEONARDO
GRADUATORIA DOCENTI 2° PERIODO DI MOBILITA’
ERASMUS + – 2° Anno
GRADUATORIA DOCENTI ACCOMPAGNATORI |
||||||||
N. ORDINE | CANDIDATO | VALUTAZIONE DEI TITOLI CULTURALI/PROFESSIONALI | TOTALI | |||||
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | |||
1 | COPPOLA ALFREDO | 10 | 6 | 10 | 10 | 10 | 46 | |
2 | TRAISCI FRANCESCO | 10 | 6 | 10 | 10 | 10 | 46 | |
3 | GIOVANNIELLO MICHELINA | 6 | 4 | 10 | 10 | 10 | 40 | |
4 | ROCCOTELLI ANNUNZIATA | 10 | 4 | 8 | 6 | 10 | 38 | |
5 | D’ADDATO CONCETTA | 6 | 10 | 10 | 10 | 36 | ||
6 | SIVILLI DOMENICO | 10 | 10 | 5 | 10 | 35 | ||
7 | REDAVID MARIA PIA | 4 | 10 | 10 | 10 | 34 | ||
8 | DI PALMA MARIA TERESA | 6 | 4 | 10 | 10 | 30 | ||
9 | SOLIMANDO ATTILIO | 4 | 10 | 4 | 10 | 28 | ||
10 | D’AMICO ANNA GRAZIA | 8 | 2 | 6 | 10 | 26 |
DOCENTI ACCOMPAGNATORI INDIVIDUATI
- COPPOLA ALFREDO
- TRAISCI FRANCESCO
- GIOVANNIELLO MICHELINA
- ROCCOTELLI ANNUNZIATA
- D’ADDATO CONCETTA