PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

Operatore amministrativo segretario

Il diplomato nell'indirizzo Servizi Commerciali supporta operativamente le aziende

Cos'è

• Operatore amministrativo segretariale 3 anni

AMBITO: Commerciale
Descrizione sintetica della figura: L’operatore amministrativo-segretariale interviene, a livello esecutivo, nel processo di amministrazione e gestione aziendale con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alla gestione, elaborazione, trattamento e archiviazione di documenti e comunicazioni di diverso tipo, anche di natura amministrativo contabile, con competenze nella programmazione ed organizzazione di eventi e riunioni di lavoro.
Processo di lavoro caratterizzante la figura:
  • A. Pianificazione e organizzazione del proprio lavoro
  • B. Trattamento flussi informativi
  • C. Produzione e archiviazione elaborati e comunicati
  • D. Trattamento documenti amministrativo-contabili
  • E. Programmazione e organizzazione eventi e riunioni
Nomenclatura delle Unità Professionali (NUP/ISTAT):
4. Impiegati
4.1.1.4 Personale di segreteria
4.1.2.1 Aiuto contabili e assimilati

Classificazione attività economiche (ATECO 2007/ISTAT):
82 Attività di supporto per le funzioni d’ufficio e altri servizi di supporto alle imprese. 82.11 Servizi integrati di supporto per le funzioni d’ufficio. 82.19 Servizi di fotocopiatura, preparazione di documenti e altre attività di supporto specializzate per le funzioni d’ufficio.

• Tecnico dei servizi di impresa 4 anni

Descrizione sintetica della figura: Il Tecnico dei servizi di impresa interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di amministrazione e gestione contabile, relativamente agli aspetti di carattere amministrativo contabile e del personale, attraverso l’individuazione delle risorse strumentali e tecnologiche, la predisposizione e l’organizzazione operativa del lavoro, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative al processo di riferimento, con competenze funzionali alla cura delle relazioni esterne e agli ambiti dell’organizzazione dei flussi comunicativi e informativi, della gestione amministrativa e contabile aziendale.

Processo di lavoro caratterizzante la figura:
  • A. Gestione front-office e relazioni esterne
  • B. Gestione e organizzazione dei flussi comunicativi e informativi
  • C. Gestione amministrativa e contabile

Nomenclatura delle Unità Professionali (NUP/ISTAT):
4. Impiegati
4.1.2 Personale con funzioni specifiche in campo amministrativo, gestionale e finanziario

Classificazione attività economiche di riferimento (ATECO 2007/ISTAT): Figura trasversale a più settori.

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